Il GIAN Arcobaleno di Lozio ha ospitato già in diverse occasioni scolaresche provenienti da paesi della Valle Camonica e dall’hinterland milanese, collaborando ad iniziative coordinate anche da Legambiente.

L’obiettivo della nostra proposta è di coinvolgere i bambini provenienti da ambienti decisamente diversi, portandoli a collaborare nella realizzazione di progetti sconosciuti e dimenticati.

Tali progetti in realtà erano attività abituali e conosciute da tutti, anche dai bambini, a Lozio come in tutti i paesi di montagna fino ad alcuni decenni fa.

Si lavorerà quindi su attività in cucina, quali la produzione dei classici casoncelli e delle marmellate, oltre alla lavorazione del pane, ospitati dalla locale forneria.

Si proporranno inoltre attività all’esterno quali la raccolta e conoscenza di erbe selvatiche utilizzate nella tradizione popolare, la presa in cura di animali domestici o da cortile, la conoscenza del bosco e della vita che si cela al suo interno.

Non mancheranno passeggiate che uniranno una salutare camminata alla conoscenza delle leggende locali, raccontate dai pannelli installati sui sentieri e realizzati negli anni passati dagli alunni della locale scuola primaria.

I ragazzi potranno imparare e apprezzare la convivenza, per una/due/tre notti, la convivialità e le regole che vanno rispettate per una pacifica e ordinata vita in comune.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare i benefici effetti che l’esperienza presso la nostra casa ha prodotto sui ragazzi, i quali a loro volta hanno gradito il bagaglio di nuove esperienze e la possibilità di passare, spesso per la prima volta, alcune notti lontano da casa e vicini agli amici più cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *